Tra le iniziative volte a promuovere la cultura naturalistica e la cultura della sostenibilità anche quest’anno l’Associazione Oasi Vesuvio, nell’ambito del Progetto “Il Vesuvio da criticità a risorsa”, propone percorsi escursionistici lungo sentieri inediti del Parco Nazionale del Vesuvio.
Tra i percorsi proposti, quello che conduce al Rudere Minicuccio consente di ammirare la bellezza della rinascita della Natura accompagnati costantemente dalla maestosità del Vulcano da una parte e dal panorama mozzafiato del golfo dall’altra.
Durante la camminata fanno capolino, tra la fitta vegetazione di ginestre e cisti, diversi muretti a secco, la cui arte costruttiva è stata dichiarata dall’Unesco nel 2018 Patrimonio immateriale dell’Umanità.
Numerose, su questa parte di Parco , sono le “briglie” a ricordarci l’importanza del controllo del territorio rispetto al rischio idrogeologico. Tante anche le “bombe vulcaniche” di notevoli dimensioni, presenti in queste aree a testimonianza delle diverse eruzioni effusive succedutesi nel tempo.
Infine il rudere Minicuccio che nel lontano Ottocento era un’abitazione, per poi essere utilizzata come ricovero per attrezzi ed animali delle famiglie che, fino agli anni Novanta lavoravano la terra e il bosco limitrofo. Per prenotazioni, dettagli e costi contattare 3336586539 oppure 3387287978