| Gallery

Percorso Hard

Il percorso si snoda attraverso suggestive colate laviche risalenti nel tempo e consente di apprezzare l’elevato pregio naturalistico e geologico dell’area boschiva privata del Parco Nazionale del Vesuvio nel territorio di Torre del Greco. Onnipresente sarà  lo spettro degli alberi percorsi dal fuoco nell’estate del 2017 che ci offrirà lo spunto per capire quanto è importante il nostro patrimonio forestale e quanto è importante tutelarlo e ricostituirlo.  Durante il percorso ammireremo peculiari formazioni vulcaniche, antichi fortini, alcune delle famose briglie, e molto altro ancora. Il cammino prosegue fino al punto di connessione dei sentieri 4 e 6 a quota 600 e da qui  continua lungo il sentiero 6 fino a quota mille. Non mancheranno splendidi e suggestivi scorci panoramici sulla città a valle e sul golfo.  Per l’escursione proposta  si consiglia il pranzo a sacco che si potrà consumare in apposita area di sosta.

Percorso Easy

Suggestiva escursione attraverso le aree boschive private del Parco Nazionale del Vesuvio ricadenti nel comune di Torre del Greco, peraltro percorse dal fuoco dell’incendio del luglio 2017. Un’occasione per capire cosa è accaduto e cosa accadrà, per apprezzare le risorse di questo territorio e quanto sia importante conoscerlo e salvaguardarlo. Durante la passeggiata avremo modo di osservare percorsi di lave risalenti a diverse eruzioni, peculiari e bellissime formazioni vulcaniche, ma anche parte di un’antica abitazione lambita dalla colata lavica,  la cava Gargiulo ed il limitrofo singolare paesaggio geostorico;  attraverseremo infine l’area delle fascine ed ammireremo una delle briglie più lunghe del nostro territorio,  testimonianza di antica ingegneria idraulica. Non mancheranno  splendidi e suggestivi scorci panoramici sulla città a valle e sul golfo.

Per entrambi i percorsi il punto di incontro è la Chiesa di Cappella Nuova;  da lì si raggiunge l’area parcheggio  dalla quale comincia l’escursione a piedi.

PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE con whatsapp al seguente cellulare 3336586539 (Herta) indicando data dell’escursione, nomi dei partecipanti e almeno un recapito cellulare. Per informazioni inviare mail a:  info@oasivesuvio.it oppure telefonare al 3336586539.

Costi:  €5,00 percorso Easy;   Percorso Hard €10,00 con sconto 50% per i membri dello stesso nucleo familiare.  Numero minimo partecipanti 10

Comments are closed.